Eriberto Verardi
Eriberto Verardi

Direttore Artistico docente di classico, tecnica maschile, passo a due e repertorio

press to zoom
Balletto di Verona
Balletto di Verona

Eriberto Verardi direttore artistico

press to zoom
Teatro Filarmonico Verona
Teatro Filarmonico Verona

cona Giuseppe Picone e Maria Kicevska "Cenerentola"

press to zoom
Eriberto Verardi
Eriberto Verardi

Direttore Artistico docente di classico, tecnica maschile, passo a due e repertorio

press to zoom
1/13

ERIBERTO  VERARDI  

completa gli studi di danza a Reggio Emilia con il

M°  Marinel Stefanescu.

Nel 1985 comincia la sua carriera di ballerino solista presso il

Teatro Nazionale Croato a Zagabria.

Nel 1991 è danzatore solista nella compagnia del

Teatro Nazionale Slovena di Lubiana

Nel 1993 al Landestheater di Salisburgo in Austria.

Dal ‘94 al 2000 presso lo Stadttheater di San Gallo in Svizzera dove diventerà primo ballerino assistente coreografo e vice direttore. Danza praticamente tutto il repertorio classico e coreografie di autori moderni, come Kilyan, Schilling , Sparemblek ed altri .

In questi anni diverse sono le tournèe che lo portano a danzare su palcoscenici importanti come il Bolschoi di Mosca, il Mariinskij di San Pietroburgo, il Teatro Nazionale Ucraino di Kiev, così come i tanti paesi europei ed  in Brasile e America Latina.

Nel 2000 viene invitato da Carla Fracci e Beppe Menegatti come Maitre de ballet ed assistente coreografo presso il Teatro dell’Opera di Roma dove rimane sino al 2005 e dove collabora con stelle internazionali della danza come C. Fracci, R. Bolle, S. Zakarova,

N. Tsiskarisde, I. Yebra, L. M. Cullum, S. Noja, T. Rojo.

All' Opera di Roma mette in scena la maggior parte dei balletti di repertorio classico da Giselle a Bella Addormenta, da La Silfide al Lago dei cigni, così come balletti dei coreografi L.Cannito, L.Veggetti, F. Franzutti, P. Chalmer ed altri.

Nel 2003 e 2004 ritornerà in tournèe nuovamente in Russia a Mosca con i balletti Sheherazade , Uccello di fuoco e Sagra della primavera in veste di Maitre de ballet con il Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2005 viene invitato al Teatro Bunka Kaikan di Tokio come coreografo ed assistente regia dell’opera Adriana Lecouvreur.

Dal 2005 al 2011 è Maitre de ballet ed assistente coreografo del corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona per i balletti di repertorio : Lago dei cigni, Don Chisciotte, Bella Addormentata, Giselle, Cenerentola, Corsaro, curando inoltre le coreografie nelle opere dei Festival Areniani in Aida, Traviata, Nabucco, Carmen ect. lavorando con stelle internazionali della danza J.M. Carreno, J. Dronina, G. Picone, E. Obraztova.

Nel 2010 è Maestro ospite presso lo Stuttgart Ballet.

Dal 2010 è Direttore Artistico  insieme ad Anna Guetsman  del Centro avviamento  professionale  “Balletto di Verona”.

Questi ultimi 10 anni sono stati ricchi di grandi soddisfazioni professionali  per  il M°  Eriberto Verardi  ed  i suoi allievi.

Tanti di loro sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali di danza e molti di loro sono stati ammessi in Accademie Internazionali come :

Accademia Grace Kelly di Montecarlo, Staatliche Ballettschule di Berlino, Ballettschule Staatsoper di Vienna, Boschoi Ballet Accademy di Mosca, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia di Danza di Zurigo, English National Ballet School di Londra ect.

 

Diversi suoi allievi dopo aver conseguito il diploma del Balletto di Verona hanno avuto contratti di lavoro nelle compagnie del :

Teatro Nazionale di Bratislava, Teatro Nazionale di Varna, Fondazione Arena di Verona, Teatro Nazionale Croato di Spalato.

Con il Balletto di Verona ha messo in scena in Italia e all'estero i seguenti balletti :

Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Paquita, Masquerade, Pierino e il Lupo, Gran Galà di Danza,

collaborando con primi ballerini e solisti della Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Vienna, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli.

E’ spesso invitato come membro di giuria ed insegnante di classico, tecnica maschile, repertorio, passo a due in stage e concorsi nazionali ed internazionali.