© 2018 by  Bdv Production  www.ballettodiverona.com 

La scuola di danza 

centro avviamento professionale  Balletto di Verona 

Il Balletto di Verona nasce nell'ottobre del 2010 come Centro Avviamento Professionale per danzatori, grazie alla volontà e all'esperienza dei suoi Maestri e Direttori Artistici Eriberto Verardi ed Anna Guetsman. 

E' l'unica scuola di danza a Verona che ha i corsi professionali e che usa il Metodo Vaganova.

Gli allievi che frequentano il Balletto di Verona provengono da tutta Italia ed anche dall'estero.

 

I corsi professionali sono suddivisi in otto anni accademici.

Le materie di studio sono : danza classica accademica, danza di carattere, passo a due, tecnica maschile, danza contemporanea.

Questo percorso di studi sarà correlato da esperienze dirette in palcoscenico grazie agli spettacoli organizzati dalla scuola e dalla compagnia junior, in modo tale da preparare gli allievi  al professionismo.

La frequenza ai corsi professionali è giornaliera secondo il calendario scolastico, seguendo anche i periodi di festa e le vacanze.

Le lezioni sono tutte pomeridiane per dare la possibilità agli allievi di frequentare i Licei.

Ai corsi professionali si accede solo tramite audizione.

​AI corsi propedeutici del  Balletto di Verona si iscrivono bambini  dai 5 anni e sono dei corsi che aiutano le giovani promesse con esercizi ritmico -motori ad avere i primi approcci al mondo della danza classica.

Il corso di perfezionamento è rivolto a tutti gli allievi che provengono da altre scuole sia italiane che estere e che sentono il bisogno di perfezionare la tecnica e la conoscenza della danza accademica.

I corsi amatoriali sono rivolti a tutti coloro che amano la danza classica ma che non aspirano a diventare dei professionisti e possono scegliere di frequentare i corsi dalle due alle tre volte a settimana. 

Il corso estivo è rivolto a tutti gli allievi esterni ed interni alla scuola stessa che vogliono allenarsi e tenersi in forma nel periodo estivo e precisamente a luglio. 

 

Diversi sono gli allievi che hanno vinto e si sono classificati nelle prime posizioni in concorsi nazionali ed internazionali e sono stati ammessi in scuole prestigiose come : Accademia La Scala di  Milano, Bolshoj  Ballet Accademy di Mosca, Vaganova Ballet Accademy di San Pietroburgo, Scuola di Balletto Staatoper di Vienna, John Cranko Schule di Stoccarda, Accademia Grace Kelly di Montecarlo.

Diversi sono gli allievi che  concludendo il percorso di studi presso il Balletto di Verona hanno già trovato lavoro e firmato contratti con compagnie di danza in tutta europa. (clicca su  Successi) 

Per tutti gli allievi minorenni e che  provengono da fuori Verona c'è la possibilità di alloggiare presso un convitto dove all'interno avranno sia le scuole di indirizzo culturale, ma anche la mensa, la lavanderia, l'infermeria e tutta l'assistenza che i giovani necessitano, oppure in case famiglie messe a disposizione dal Balletto di Verona.